CHI SIAMO
Il progetto A-Social Space
U.O. Dipendenze Patologiche dell’Ausl Romagna, con sede a Riccione in via Sardegna, 9.
Il servizio si occupa di informazione, prevenzione, cura e riabilitazione rispetto a comportamenti di uso, abuso e di dipendenza patologica da sostanze psicotrope o comportamentamentali. Le azioni di intervento sono rivolte alla popolazione residente nel Distretto di Riccione e sono svolte in collaborazione con gli enti territoriali e i servizi del terzo settore al fine di offrire risposte sempre più personalizzate all’utenza in arrivo.
L’ottica preventiva ci muove verso progetti di sensibilizzazione e informazione rivolti alla popolazione giovane e adulta con lo scopo di promuovere e migliorare le conoscenza sui temi di Gaming, Social media e Sostanze Stupefacenti e ridurre i rischi legati ad un consumo non consapevole.
A-Social Space nasce da un progetto sviluppato all’interno dei Piani di Zona del Distretto di Riccione incentrato sul Ritiro Sociale degli adolescenti e prende forma attraverso uno spazio ludico – ricreativo situato in Via Mantova, 6, in Riccione e in uno spazio virtuale tramite questo portale Web. A-Social Space si propone come uno spazio che intende utilizzare le competenze dei ragazzi in materia di Social Media come come veicolo per una buona comunicazione e per entrare in relazione con nuovi contesti di vita sociale.
Le attività che proponiamo sono inserite all’intero di un percorso di presa in carico della persona, segnalata ai servizi competenti e sono svolte in rete con il territorio al fine di una progettualità sempre più specifica sulle esigenze individuali
FINALITA’
Attenzione all’età evolutiva in rapporto alle dinamiche di uso, abuso e dipendenza in un’ottica di prevenzione della problematica di dipendenza patologica
OBIETTIVI
Creare, attraverso il sito web, un contenitore di materiale informativo e formativo consultabile dagli users
Creare un canale di comunicazione attiva tra adolescenti, genitori di adolescenti e professionisti del settore
Creare uno spazio di creatività e di espressione per i ragazzi che stimoli le loro competenze digitali per la costruzione di materiale informativo da divulgare attraverso un’ottica di Peer- education.
A-social Space si prefigge, inoltre, di fornire ai ragazzi gli elementi per un utilizzo consapevole delle piattaforme social e di gaming.
DESTINATARI DIRETTI
Le azioni in presenza coinvolgono le scuole, i servizi e le famiglie del Distretto di Riccione, nello specifico:
Adolescenti e Giovani adulti in età compresa tra i 14 e i 25 anni
DESTINATARI INDIRETTI
Genitori di adolescenti e giovani adulti
Insegnanti degli Istituti Scolastici
Educatori dei servizi territoriali
Servizi sociali e sanitari territoriali e extra-territoriali
Operatori sociali e educatori in contatto con i giovani