Legale o illegale?
La Cannabis è classificata come sostanza illegale, perchè in grado di produrre effetti psicoattivi e modificare le nostre capacità.
Il principio attivo responsabile degli affetti psicoattivi è il THC.
Detenzione per uso o detenzione a fini di spaccio?
La distinzione tra consumo personale e traffico ai fini di spaccio si basa su diversi elementi: la quantità di sostanza detenuta e del relativo principio attivo (THC), la presenza di oggetti e materiali da confezionamento, quantità di denaro in contante non giustificabili sulla base dei propri redditi.
QUALI SANZIONI PENALI PER LA DETENZIONE DI DROGHE LEGGERE A FINI DI SPACCIO?
Secondo il Testo Unico Stupefacenti (DPR 309/1990) chi detiene droghe leggere con il fine di cederle a terzi (=spaccio) è punito con la pena della reclusione da 2 a 6 anni, mentre la detenzione di droghe pesanti con la finalità di cessione a terzi è punita con la pena della reclusione da 6 a 20 anni.
In cosa consiste il procedimento amministrativo nei confronti del consumatore di droghe leggere?
Quando è segnalata la detenzione per uso personale si riceve una convocazione per un colloquio presso la Prefettura di residenza. Se si è minorenni sono convocati anche i genitori. Il colloquio funge da ammonimento a non fare più uso di sostanze e si riceve una spiegazione sull’uso e le relative conseguenze. E’ anche possibile che venga sospeso e ritirato un documento di riconoscimento personale per un periodo che va da 1 a 3 mesi.
DOPO LA CONVOCAZIONE IN PREFETTURA?
Oltre al colloquio in Prefettura, si riceve anche una convocazione dal SerD per un incontro informativo.
Il colloquio è facoltativo e di tipo informativo, riguardo l’uso di sostanze.
FUMARE UNA CANNA INSIEME AD UN AMICO O ACQUISTARE CANNABIS PER LA PROPRIA COMITIVA È REATO?
Ad oggi l’offerta gratuita è considerata un illecito penale: passarsi uno spinello o acquistare per conto di altri una sostanza stupefacente vengono considerati reato. Nella situazione in cui il gruppo di amici è visto consumare cannabis e viene fermato poi dalla polizia, è opportuno dichiarare che l’acquisto dello stupefacente era stato precedentemente concordato per il successivo uso di gruppo.
Anche per poter provare l’uso di gruppo, è probabile che ci sia un procedimento penale, perché l’usare in gruppo è considerato a livello giuridico un “fenomeno di più persone che dall’inizio si sono accordate specificatamente al fine di procedere congiuntamente all’acquisto di sostanze stupefacenti per il suo utilizzo”.
LA COLTIVAZIONE DI MARIJUANA È REATO ANCHE QUANDO È SOLO PER ME STESSO/A?
Sì. La coltivazione anche di una sola pianta, per esclusivo uso personale, è considerata reato quando la pianta possiede il principio THC anche minima quantità. Non è invece punibile la detenzione di semi o di piante prive di principio attivo.
Cosa succede quando viene accertata la guida sotto effetto di droghe?
La guida sotto effetto di sostanze stupefacenti è regolamentata dall’Articolo 187 del Codice della Strada
(Guida sotto gli effetti di sostanze stupefacenti)
prevede le seguenti sanzioni:
- multa da 1.500 a 6.000 euro;
- arresto da 6 mesi a 1 anno;
- confisca del veicolo se è intestato al conducente;
- sospensione della patente da 1 anno a 2 anni (raddoppiata se il veicolo non è intestato al conducente);
- decurtazione di 10 punti dalla patente;
- sanzioni pecuniarie aumentate da 1/3 alla metà se il reato è commesso dalle 22 alle 7.
Le sanzioni sono aumentate da 1/3 alla metà per:
- conducenti con meno di 21 anni;
- neopatentati nei primi tre anni dal conseguimento della patente B;
- conducenti professionali durante il servizio (conducenti di autobus, tassisti, conducenti di mezzi con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t e conducenti mezzi da 10 o più posti).
È possibile trasformare la pena detentiva e pecuniaria in lavori di utilità sociale.
In caso di rifiuto a sottoporsi agli accertamenti si applicano le stesse sanzioni previste per chi risultasse positivo e viene anche disposta la revoca della patente per chi è già stato condannato per questo reato nei due anni precedenti.
E in caso di incidente stradale?
Se si provoca un incidente sotto l’effetto di sostanze stupefacenti le sanzioni sono raddoppiate, e viene disposta la revoca della patente di guida.