EFFETTI RICERCATI
la nicotina stimola il rilascio di adrenalina, dopamina, serotonina, beta-endorfina e vasopressina; ha dunque un effetto psicoattivo ed induce velocemente miglioramento delle capacità mnemoniche, di attenzione ed anche performance psicomotorie, inibisce la fame e agisce come stabilizzatore dell’umore.
ha un effetto stimolante e, ad alti dosaggi, è calmante e distende i muscoli. Diminuisce i sintomi della fame, le sensazioni d’ansia e di aggressività. A livello cerebrale, l’aumento del rilascio di dopamina produce sensazioni di temporaneo piacere e gratificazione .
EFFETTI DANNOSI SULLA SALUTE
I fattori che influiscono sui danni del fumo alla salute sono molteplici, non solo l’età in cui si inizia a fumare ma anche la quantità di sigarette giornaliere, così come Il numero di anni in cui si perpetua il consumo ed anche l’’inalazione più o meno profonda del fumo.
il consumo di sigaretta determina un aumento della frequenza cardiaca, pressione sanguigna e costrizione dei vasi sanguigni periferici, riducendo così la quantità di ossigeno nel sangue. Aumenta la produzione dei succhi gastrici e la motilità gastrointestinale aumenta l’attività metabolica generale. La nicotina provoca mal di testa, diminuzione del gusto e dell’olfatto.Spesso, al primo consumo, si ha un abbassamento della pressione sanguigna e della temperatura corporea, capogiri, vertigini e/o nausea.