Nicotina

Quali sono i suoi Effetti?

La nicotina ha un effetto stimolante e, ad alti dosaggi, è calmante e distende i muscoli. Diminuisce i sintomi della fame, le sensazioni d’ansia e di aggressività.

La nicotina è un agente neurotossico in forma sintetica o presente in diverse concentrazioni nelle foglie del tabacco. Oltre alla nicotina, il tabacco contiene più di 4’000 principi attivi, tra i principali: catrame (che ne conferisce il gusto), monossido di carbonio, benzolo, cadmio, nitrosamina, azoto, acido cianidrico ecc. Ai derivati del tabacco sono inoltre aggiunti anche altri prodotti.

Che aspetto ha?

tabacco, sigarette, sigari, tabacco per pipa, tabacco da sniffare, tabacco da masticare, cartucce liquide per sigarette elettroniche.

Durata Effetti

INIZIO DEGLI EFFETTI: LA NICOTINA È LIBERATA NEL MOMENTO STESSO IN CUI SI ACCENDE UNA SIGARETTA CHE, CON LE PARTICELLE DI CATRAME, ARRIVA DIRETTAMENTE NEI POLMONI PER POI PASSARE NEL SANGUE. DOPO 7 SECONDI LE MOLECOLE DI NICOTINA RAG­GIUNGONO IL CERVELLO. DURATA DEGLI EFFETTI: 10 – 30 MINUTI. EFFETTI SECONDARI: 1 – 3 ORE

Modalità di Consumo

il tabacco è solitamente fumato e più raramente sniffato o masticato. Nella sigaretta elettronica, la nicotina è vaporizzata. La nicotina non deve mai essere ingerita.

Rischi

L’aumento della frequenza cardiaca e la costrizione dei vasi sanguigni periferici riducono la quantità di ossigeno nel sangue. Fumata come tabacco, la nicotina provoca mal di testa, diminuzione del gusto e dell’olfatto. In caso di consumo regolare aumenta la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca, aumenta il rilascio di adrenalina e stimola l’attività gastrointestinale. Spesso, al primo consumo, abbassamento della pressione sanguigna e della temperatura corporea, capogiri, vertigini e/o nausea

Uso Responsabile

  • Consumare nicotina occa­sionalmente e astenersi dal consumo per alcuni giorni.
  • Pause all’aria fresca riducono il rischio di mal di testa.
  • La vaporizzazione è meno nociva per la salute rispetto alla combustione. Sono però scarse le informazioni sui rischi a lungo termine della vaporizzazione della nicotina.
  • Le persone con problemi cardiovascolari, polmonari e respiratori (asma, bronchite cronica) non dovrebbero consumare tabacco.
  • Non consumare in presenza di altre persone, in particolare bambini, per evitare i danni legati al fumo passivo.

Scopri altre sostanze